IL LINGUAGGIO DEL MOBILE ANTICO (THE LANGUAGE OF ANTIQUE FURNITURE). L'identificazione delle varie tipologie regionali nell'ebanisteria italiana ed europea del XVII e XVIII secolo (The identification of the various regional typologies in italian and european cabinet making during the XVII and XVIII centuries)

di Lucien Zinutti
DEVANZIS Editrice, Treviso 2011

Volume cartonato con titoli in oro di cm. 33,5 x 24,7; 439 pagine, moltissime tavole  in b/n e colori; testo in italiano e inglese (text Italian/English). Costo € 180
ISBN 978-88-95735-09-2

 

Importante opera degna di entrare a pieno diritto nella bibliografia dei repertori italiani sulle Arti Decorative ed in special modo del mobile italiano del Seicento e Settecento. Il volume descrive i vari episodi costruttivi dell'ebanisteria italiana, visti attraverso una corposa panoramica che, esplicita ed esaustiva, permette la classificazione di ogni singolo mobile, individuato nella propria area geografica di pertinenza e fabbricazione. Uno stupefacente apparato iconografico illustrativo, costruito attraverso le numerose immagini fotografiche raccolte dall'autore in trent'anni di alta professionalità, ha permesso una approfondita analisi degli stilemi e degli elementi costruttivi, che raccolti in questo repertorio saranno di enorme utilità sia per l'appassionato conoscitore che per lo studioso delle arti decorative.

Lucien Zinutti, appassionato e colto antiquario friulano di esperienza internazionale, condensa dunque, in questo studio fondamentale per le Arti Decorative italiane, un lavoro di ricerca svoltosi in svariati decenni di autorevole impegno personale. Il LINGUAGGIO DEL MOBILE ANTICO viene interpretato attraverso una prosa scorrevole e pacata, nella diretta capacità didattica che solo un profondo conoscitore dell'argomento può offrire.

 


L'autore:
Lucien Zinutti

Di madrelingua francese, essendo nato a Bagat en Quercy nel 1950, si trasferì adolescente in Italia, interessandosi fin da subito di antiquariato. Inserito fin dal 1976 nel mondo delle grandi case d'asta internazionali, prese a frequentare i massimi e più qualificati ambienti europei del settore, specializzandosi nella ricerca e nello studio della pittura e delle Arti Decorative italiane di grande livello e qualità, soprattutto del periodo compreso tra i secoli XVII e XVIII. Ha gestito con successo rinomate e prestigiose gallerie d'arte in Monaco di Baviera, Padova e Udine.

 

Per ordinare il libro clicca qui