--

--

--


         La galleria VANZELLAFOTOGRAFIA è nata a Treviso nel novembre del 2002 dalla passione del proprietario e curatore Giuseppe Vanzella, collezionista e storico della fotografia, che è riuscito ad aprire uno spazio specifico a vent'anni di distanza dai suoi primi approcci con gli autori ed i materiali fotografici.

La professione di antiquario l'ha sempre agevolato sia per la ricerca di immagini d'epoca che per l'ospitalità donata alle prime esposizioni di fotografia storica da lui personalmente curate. Dal 1992 si sono susseguite le mostre dedicate, tra gli altri, a Carlo Naya (1992), ad Antonio Beato (1993); a Robert Mac Pherson (1996); a Robert Rive (2001). In altre sedi Giuseppe Vanzella ha curato "Venezia al chiaro di luna" (Spilimbergo 1995, in collaborazione con il CRAF); "Padova: fotografi e fotografia nell'Ottocento" (Padova 1997-98) e "Fotografi a Palermo 1865-1900" (Palermo 2001), conducendo quel lavoro di ricerca, soprattutto nell'ambito della fotografia italiana, che nella nuova galleria potrà essere maggiormente sviluppato al fine di proporre al pubblico immagini di altissimo livello estetico, documentario o storico.

Saranno esposte opere di autori italiani o stranieri operanti nel XIX secolo che, posti a confronto con quelle dei fotografi contemporanei (già affermati o giovani di talento), ci rendano chiari quegli intenti e quei legami estetici che sicuramente li unisce.

    Esposizioni:

     

     

     

    Tutte le fotografie ed il materiale in questo sito è copyright 2003 di VANZELLAFOTOGRAFIA. E' vietata la riproduzione anche parziale.